Tavola 2

Art
and
Comics

 
Autori Ignoti
  Lascaux  
Tav.1 Menu Tav.2
| a | b | c | d |
| e | f | g | h |
| i | j | k | l |
| m | n | o | p |
| q | r | s | t |
| u | v | w | x |
| y | z |
 

Autori Ignoti - Lascaux

Per il commento di questo fumetto riporto un frammento di un testo di Claudia Faita , preso dalle 'antinomie della caverna' -La perdita dell'aspetto domestico e familiare che caratterizza la metropoli risveglia nell'uomo il desiderio di archetipo,alla stregua dei primitivi l' uomo contemporaneo cerca di nuovo rifugio nelle caverne.Lo sviluppo dei cosiddetti mondi virtuali,che secondo statistica sono in continuo aumento ,è: sintomo di una condizione di individuale spersonalizzazione e smarrimento.Non è un caso che proprio le grandi metropoli statunitense e asiatiche siano le maggiori produttrici di giochi di ruolo online.Molto più simile alla vita reale i mondi virtuali sono le nuove caverne,mondi a portata di mano dove sentirsi a proprio agio.Chi gestisce li crea e li implementa?Possono rivestire un ruolo propedeutico.Tali domande sono le stesse che si poneva Platone nel settimo libro della Repubblica ,e che lo condussero a creare il celebre mito.Mettere in luce le aporie è utile,e altrettanto sviscerarne le contraddizioni insite nel nuovo mondo digitalizzato.-

Tav.1 Menu Tav.2
| Home | L'artista | Storia dell'Arte a fumetti | Contatto | Link |
 

© 2000-2009 www.robertomanfrin.it  by Manfrin Roberto