Autori Ignoti - Lascaux
Per il commento di questo fumetto riporto un frammento di un testo di Claudia Faita
, preso dalle 'antinomie della caverna' -La perdita dell'aspetto domestico e
familiare che caratterizza la metropoli risveglia nell'uomo il desiderio di
archetipo,alla stregua dei primitivi l' uomo contemporaneo cerca di nuovo rifugio
nelle caverne.Lo sviluppo dei cosiddetti mondi virtuali,che secondo statistica sono
in continuo aumento ,è: sintomo di una condizione di individuale spersonalizzazione e
smarrimento.Non è un caso che proprio le grandi metropoli statunitense e asiatiche
siano le maggiori produttrici di giochi di ruolo online.Molto più simile alla vita
reale i mondi virtuali sono le nuove caverne,mondi a portata di mano dove sentirsi a
proprio agio.Chi gestisce li crea e li implementa?Possono rivestire un ruolo
propedeutico.Tali domande sono le stesse che si poneva Platone nel settimo libro
della Repubblica ,e che lo condussero a creare il celebre mito.Mettere in luce le
aporie è utile,e altrettanto sviscerarne le contraddizioni insite nel nuovo mondo
digitalizzato.-
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